Monday, April 20, 2009

Telefono 3 Skype - Chi l'ha visto?

Da circa due anni é stato lanciato sul mercato il telefono 3 Skype, risultato della collaborazione tra la compagnia telefonica e il famoso software di chat, condivisione, Voip. E già in rete se ne parlava, almeno su siti e blog dei più lungimiranti, tuttavia pare che spot pubblicitari in giro non se ne siano mai visti se non in qualche recondido angolo immaginiamo non troppo ben pagato, evidentemente. Probabilmente il gioco non valeva (e non vale) la candela, dunque non era possibile immaginare di poter far abbastanza soldi con un prodotto del genere, per cui non valeva la pena di pubblicizzarlo più di tanto. A voler considerare tutto, e voler fare qualche conto necessario per capire di quello di cui stiamo effettivamente parlando, il prodotto in questione é quanto di più utile e vantaggioso per gli utenti che si troverebbero un oggeto che farebbe loro risparmiare davvero un sacco di soldini, che , dunque, non entrerebbero più nelle tasche dei gestori "classici" che continuano ad accordarsi per riuscire a incassare il più possibile alle spalle dei consumatori, semplicemente facendo oscillare le tariffe ora più da una parte ora dall'altra. La differenza tra questo esempio e i tanti che ci sono e che speriamo di portare presto alla luce consiste nel fatto che questo, almeno, sembra essere davvero velocemente alla portata di tutte/i : e allora, perché no? Basta sedersi 15 minuti e calcolare i nostri consumi per capire che nell'arco di un tempo davvero brevissimo ci saremmo ripagati il telefono skype e avremmo anche guadagnato qualcosa! Un solo dato : lo skypephone "prende" ovunque ci sia copertura 3 e non necessita di connessione alla rete, l'unica "clausola" é una ricarica mensile minima di 10 euro.
Su eBay costa 99 euro, basta solo digitare "cellulare 3 skype". Enjoy!


2 comments:

maceratafelice said...

Caro Gyordie, ancora una volta sento una certa rabbia per come la 'logica di mercato' prevalga sulla Logica. Credo si debba - per quanto riguarda skype, ma anche alimentazione, consumi, rispetto dell'ambiente, 'stile di vita' in generale - fare determinate scelte per noi stessi, per poi testimoniarne agli altri il più possibile i vantaggi in termini economici, etici, ambientali...
Buon sangue non mente! (?)
Se vuoi vedere che si fa a macerata http://maceratafelice.splinder.com/
Saluti mc

gyordie said...

Beh, permettimi di fare un'amara quanto doverosa precisazione : la "logica di mercato" prevale sulla Logica già da un bel pezzo (storicamente parlando), diciamo da quando il denaro ha perso la sua valenza di "semplice" mezzo di scambio, probabilmente; e questa prevalenza é in esponenziale aumento, mi pare abbastanza innegabile, e lo sarà tanto più fintantoché non verrà davvero compreso il concetto per cui il liberismo (soprattutto quello più sfrenato) e il capitalismo (in generale) sono forme nocive di amministrazione dell'economia, dunque delle vite delle persone. Pochi concetti, semplice ma efficaci, senza troppo girare intorno alle cose per cercare di mettere sempre e comunque d'accordo capra e cavoli (che, sia ben chiaro, su questo blog vengono considerati davvero alla stessa stregua!) :-)

Bello il blog, complimenti.

ciao.